lunedì 28 aprile 2014

STORYBOARD - Il Fumetto prima del Film @ Napoli Comicon 2014



"Il Napoli Comicon è il primo Salone Internazionale a ospitare in Italia una mostra sullo Storyboard.
Per capire il peso di quest’affermazione, dobbiamo aggiungere che nel nostro paese si fa storyboard per il cinema da trent’anni e che la maggior parte degli storyboard artists è costituita da disegnatori di fumetti."

Inception (2010). Storyboard di Gabriel Hardman, bravissimo disegnatore Marvel.

Con queste parole inizia la presentazione della mostra in questione, nel catalogo del Napoli COMICON 2014. Ma facciamo un passo indietro e scopriamo com'è andata.
Molti mesi fa Davide Occhicone emerge dall'ombra, mi chiede una lista di fumettisti italiani che disegnano o hanno disegnato storyboards e come un ninja nell'ombra scompare.
Riemerge poche settimane fa con una grande notizia: si farà una mostra sullo storyboard!
Come leggiamo sul sito, giunti alla fine del ciclo esplorativo dell’interazione tra il Fumetto e le altre Arti canoniche, la Nona Arte a COMICON incontra la “cugina” per eccellenza, ovvero il Cinema.
Io sono l'uomo più felice del mondo e penso a Paolo.

Storyboard realizzato dallo stesso Ridley Scott per Alien (1979) 

Nel nostro paese il primo storyboard artist noto, o quello a cui certamente possiamo riconoscere il merito per aver diffuso lo storyboard, è stato Paolo Morales: mio amico, maestro e partner di lavoro su Martin Mystère per dieci anni. Paolo è scomparso prematuramente il 16 Gennaio 2013 e sono certo che, se oggi fosse qui, non sarebbe toccato a me l'onere ma soprattutto l'onore di redigere la presentazione di questa mostra.
Ci tengo a specificare che il binomio Fumetto/Storyboard non è farina del mio sacco: sono stato attento a spiegare quali differenze tecniche e artistiche separano le due discipline.
Visto che s'è presentata l'occasione e che da sempre è mia premura una corretta divulgazione dello Storyboard, ho redatto anche 4 enormi pannelli esplicativi (spero che il grafico stia facendo un buon lavoro).

Webb Smith, il primo storyboard artist della storia. Al centro Walt Disney.

Quindi i 50 mila e passa visitatori, più tutti quelli che vorranno fare un salto alla Fiera d'Oltremare fino al primo Giugno (ingresso gratuito), potranno vedere le tavole di molti storyboard artists italiani, qualche chicca dall'estero e leggere dettagliatamente tutto ciò che c'è da sapere sulla Previsualizzazione, lo Storyboard e le sue declinazioni in Pubblicità e in Animazione. I testi saranno accompagnati da molte immagini, come quelle che state vedendo in questo post.
Per consegnare tutto il materiale in tempi record, mi sono fatto aiutare da Daniela Tieni (prima lettrice), Cinzia Tieni (giornalista culturale), Pier Paolo Di Mino (scrittore eccezionale) e Flaviano Armentaro (consulente e coautore del testo sull'Animazione).

Cuppa Coffee Studios, Toronto. Gli storyboards di una puntata della serie in stop-motion Glenn Martin DDS.

Siamo riusciti mettere in atto anche la proiezione delle scene, gli spot e qualche animatic degli storyboards esposti, in modo da poter confrontare come il pensiero su carta viene poi tradotto in immagine filmica.

Shootingboard e film a confronto. Toyota Service Forever (2007) - Regia di C. Sigon - Disegni di D. De Cubellis

Questi sono i disegnatori contattati direttamente da me.

Flaviano Armentaro
Lorenzo De Felici
Cristiano Donzelli 
Federico Rossi Edrighi
Marco Valerio Gallo 
Giuseppe Cristiano
Marco Letizia
David Orlandelli
Christian G. Marra
Massimo Rotundo

Ovviamente una piccola parte della mostra sarà dedicata a lui.


Paolo Morales 

Ci saranno anche alcuni miei storyboards, quelli di Bacilieri, Liotti, un paio di francesi, qualcosa di un certo Alex Toth (dei tempi di Hanna & Barbera) e, in una sezione a parte, qualche sketch preparatorio di Manara e Blutch. Tutto il lavoro si è concentrato in queste ultime due settimane e abbiamo fatto del nostro meglio: spero che la mostra vi piacerà.

Per chi fosse interessato
Appuntamento a Giovedì 1, ore 16.00 nella Sala Incontri Clerville. Lo hanno definito "workshop", ma in due ore è impensabile fare un workshop: porterò un po' di materiale e faremo quattro chiacchiere. Chiunque è benvenuto.

Nessun commento:

ShareThis